L’analisi predittiva cambierà il modo di fare marketing

Analisi predittiva per un e-commerce esperto Salvino Fidacaro
Salvino Fidacaro esperto di analisi predittiva

Come i sistemi di analisi predittivi contribuiranno a modificare le strategie di marketing nel 2023.

L'analisi predittiva sta diventando sempre più importante nel mondo del marketing e sta rivoluzionando il modo in cui le aziende promuovono i loro prodotti e servizi, in particolar modo il modo degli e-commerce oggi è altamente influenzato da questo.

In cosa consiste l'analisi predittiva?

Si tratta di una tecnica di analisi dei dati che utilizza algoritmi di machine learning per prevedere gli eventi futuri in base ai dati del passato. In altre parole, l'analisi predittiva utilizza i dati storici per fare previsioni su ciò che accadrà in futuro.

Come può essere utilizzata l'analisi predittiva nel marketing?

Uno dei modi più semplici in cui le aziende possono utilizzare l'analisi predittiva è per anticipare le probabilità di acquisto dei clienti. Un e-commerce  potrebbe utilizzare l'analisi predittiva per prevedere quali clienti sono più propensi a comprare un determinato prodotto o servizio, e quindi indirizzare le proprie attività di marketing verso questi clienti. Si può ottenere il massimo ritorno sull'investimento delle proprie attività di marketing e ottenere il massimo valore dai propri clienti.

L'analisi predittiva può anche essere utilizzata per prevedere il comportamento dei consumatori e per personalizzare le campagne di marketing in modo più efficace. Si potrebbe utilizzare l'analisi predittiva per prevedere quali consumatori sono più propensi a rispondere a determinate offerte o a determinati messaggi di marketing, e quindi personalizzare le proprie campagne di marketing per soddisfare le esigenze specifiche di questi consumatori.

Oggi si utilizza già l'analisi predittiva per ottenere il targeting delle campagne di marketing. Un e-commerce utilizzando questo metodo identifica i gruppi demografici e gli interessi dei consumatori che sono più propensi a rispondere alle proprie campagne di marketing, e quindi indirizzare le proprie attività di marketing verso questi segmenti di mercato.

Personalmente penso che l'analisi predittiva già sta cambiando il modo di fare marketing oggi. Le aziende promuovono i loro prodotti utilizzando molti più dati rispetto il passato, e sempre più questo determina il successo delle proprie azioni di marketing.

Con l'ausilio dell'analisi predittiva, è possibile fare previsioni sui comportamenti futuri dei consumatori e allo stesso tempo osservare meglio anche i competitors.