Creatività dinamica e monitoraggio delle conversioni, Google Ads

Creatività dinamica e monitoraggio delle conversioni, Google Ads

Come utilizzare il monitoraggio delle conversioni, per favorire le automazioni del sistema intelligente messa disposizione da Google ads, all'interno delle campagne pubblicitarie.

Stiamo notando che il sistema automatico è principalmente il Machine Learning, migliora i risultati rispetto alle campagne gestite manualmente, Dove gli asset creativi vengono inseriti e gestiti in autonomia da chi configura la campagna. Da test fatti a livello di campagne pubblicitarie, principalmente in ambito di vendite, l'esperienza accumulata ci porta a orientarsi almeno al 70% nell'utilizzo di formati creativi dinamici. In questo caso sarà il sistema AI messa disposizione da Google Ads a stabilire come e quale creatività far vedere in base ai risultati.

Vediamo adesso cosa sono i formati della creatività dinamica

Questi annunci sono realizzati in base ad alcuni algoritmi del Machine Learning di Google, vengono mostrati in base a un sistema di misura delle conversioni e il contesto del singolo cliente. È possibile arrivare fino a 30 variazioni di testo con l'aggiunta di logo video e diverse immagini si avranno a disposizione più di 45.000 combinazioni possibili. Questo ci fa capire la potenza di questo strumento, e il limite delle campagne gestite con creatività standard, dove pochi elementi hanno il compito di gestire gli obiettivi di conversione. Ovviamente tutto questo non è semplice, dal punto di vista della progettazione, perché dobbiamo stare attenti ad aggiungere i giusti ingredienti che comporranno l'annuncio pubblicitario finale. I nostri Trigger devono essere ben studiati perché non è facile prevedere come saranno assemblati fra di loro.

Machine Learning per annunci dinamici Google Ads

Un altro esempio di creatività dinamica e quella realizzata tramite gli annunci adattabili per la rete di ricerca o la rete display adattabile. Di solito questi li troviamo per quello che riguarda Shopping e Discovery. Due ambiti dove siamo chiamati semplicemente a dare degli indirizzi generali e alcuni elementi, nel caso di shopping verrà utilizzato il feed creato all'interno del Google Merchants Center e altri asset aggiunti durante la configurazione della campagna in Google Ads.

In ogni modo resto sempre del parere che è corretto in base al cliente, al prodotto, e all'obiettivo avere il giusto mix di campagne con creatività dinamica o standard.