Le fasi del funnel nel marketing applicati una strategia per promuovere il territorio locale.

Il TOFU o meglio il Top of the Funnel, (Awareness), servirà a far vedere il territorio a un ampio pubblico, dove il Target anche se è ben definito deve essere molto ampio. In questa fase il potenziale turista viene coinvolto nella conoscenza del territorio e cercando di cogliere l'attenzione, il messaggio pubblicitario può anche non avere una call to action diretta alla vendita, ma semplicemente di tipo informativo. Si tratta di potenziali turisti che ancora non hanno deciso il luogo dove passare le vacanze e sono in una fase esplorativa. Il tipo di messaggio proposto deve cercare di rispondere all'esigenza della richiesta, in questa fase molte volte non abbiamo una richiesta ben definita ma dobbiamo in qualche modo coinvolgere i sensi, e la sfera sentimentale, per suscitare delle emozioni orientate al futuro.

Il MOFU è il Middle of the Funnel, (Consideration) in questa fase il turista sta iniziando a decidere quale sarà il luogo delle vacanze, si trova in una fase di confronto, qui è necessario avere una CTA esplicita, cercando di mettere in campo i migliori Trigger della nostro offerta territoriale. In questa fase il nostro target viene a conoscenza del nostro messaggio pubblicitario per la seconda o terza volta, dobbiamo cercare dal punto di vista creativo di non essere troppo ripetitivi, ma suggerire informazioni nuove volte a convincerlo ad effettuare una prenotazione. Dal punto di vista degli strumenti la strategia applicata nella fase di MoFu, è quella del remarketing, cercando di tracciare l'utente sottoponendogli i nostri annunci.

Il BOFU è il Bottom of the Funnel, (Decision) una fase finale in cui dobbiamo cercare di aumentare le azioni di conversione, il nostro turista ha deciso o sta per decidere di venire nel nostro territorio, in questa fase la nostra offerta deve essere completa e più ampia possibile. Dobbiamo aggiungere i servizi opzionali e tutto quello che può completare l'offerta del territorio. Pensiamo ad esempio dove potrà mangiare dove potrà fare delle escursioni, dove noleggiare delle auto, dove andare a visitare un museo o assistere ad uno spettacolo. Un'offerta completa da proporre online e quella di avere pronti i diversi ticket, in questo modo il turista ha la possibilità di pianificare a distanza il proprio tempo.

Altre informazioni relative al funnel ToFu MoFu BoFu collegato ai canali Google Ads o Facebook Ads possono essere letti nell'articolo "Le fasi di conversione di un funnel TOFU, MOFU e BOFU".

Le fasi di conversione di un funnel TOFU, MOFU e BOFU