Quanto vale l'e-commerce B2C oggi?
Prima di iniziare un nuovo progetto, il cliente fa questa domanda.
In effetti, lo sa meglio di me, lui ha più dati e informazioni del suo settore di qualunque osservatore esterno. Ma quello che manca è il fattore di confronto con altri ambiti. Questo confronto può essere di aiuto a capire il trend futuro che può attendere.
Nel 2022 gli acquisti online in Italia crescono del +14% e raggiungono 45,9 miliardi di euro (Secondo l'Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano).
- I prodotti segnano un +10% dal 2021 passando i 34 miliardi;
- i servizi hanno un valore di 11,9 miliardi con oltre un +28% rispetto;
Le categorie dei diversi settori con più storia, rallentano la crescita: fra questi l'Abbigliamento con +10% rispetto e Informatica & Elettronica di consumo con +7%), mentre il Food&Grocery si conferma il comparto più dinamico anche nel 2022, con una crescita del +17% anno su anno.
Allora quali é il futuro del Food Grocery online?
Sempre secondo il prospetto dell'Osservatorio eCommerce milanese, ci saranno diversi cambiamenti, un insieme di fenomeni che toccano tutti i consumatori e favoriranno la crescita.
Anche la GDO sta potenziando gli investimenti per favorire la spesa online nel nostro paese. In oltre si stanno consolidando diversi progetti di enogastronomia e di food che offre piatti pronti.
E lo sviluppo dell’eCommerce nell’Alimentare favorirà un incremento anche in altri settori, grazie all'effetto di aumento della maturità, della fiducia e una maggiore consapevolezza del cliente web.