Cercheremo di capire cos'è il marketing territoriale? E nello stesso tempo cosa è possibile fare utilizzando strumenti come Google per aumentare il flusso di pubblico verso un territorio.

Il marketing territoriale è un insieme di attività, di pianificazione, programmazione e ideazione di strategia che hanno come fine lo sviluppo di un territorio definito.

Progetto di marketing territoriale

Vediamo come fare un progetto di marketing territoriale,  utilizzando strumenti online messi a disposizione anche da Google.

  • È importante effettuare un'analisi del territorio, studiando il contesto di riferimento in funzione del traffico turistico che si vuole captare.
  • Analizzare la domanda verso il territorio, questo è possibile mediante i volumi di ricerca delle keywords e i trend degli ultimi periodi.
  • Definire l'obiettivo del territorio e quale principale esperienza far vivere al visitatore.
  • Stabilire le risorse economiche, materiali e immateriali che siano a disposizione.

Definire la strategia del piano di marketing territoriale

Se dall'analisi abbiamo una domanda con  un buon volume di ricerca,  la strategia deve essere basata sulle attrazioni che il territorio a evidenziato.

Se invece non c'è un elevato volume di ricerca sulle keywords collegate al territorio, è necessario creare delle campagne che possono attirare l'attenzione e suscitare un desiderio di visita. In questo caso l'emozione risulta fondamentale.

Quale strumento online possiamo utilizzare per creare delle azioni di marketing territoriale

Mediante la creazione di campagne Google Ads, è possibile generare l'attenzione a target specifico e budget definito utilizzando le due strategie indicate sopra.

Ad esempio le campagne Discovery e ci danno la possibilità di far vedere il nostro territorio, cercando di suscitare attenzione ed emozione a un gruppo di utenti interessati alle vacanze. Delle campagne intelligenti ma basate su keywords possono rispondere a chi effettua delle ricerche specifiche. In questo caso possiamo posizionarci davanti a territori concorrenti.