Forum Intelligenza Artificiale Palermo

GDG DevFest Mediterranean 2024 Palermo

Il 13 gennaio, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, con una grande presenza di rotariani ed esperti di tecnologia, si è svolto il Forum sull’Intelligenza Artificiale organizzato insieme ai Google Developer Group, coordinati da Salvino Fidacaro, manager del GDG e Presidente della commissione Piccolo Paul ed il nostro distretto 2110. L’evento ha visto la partecipazione di 15 relatori specialisti in diversi ambiti ai quali è stato dato mandato di illustrare il futuro dell'Intelligenza Artificiale dal punto di vista sia tecnologico sia etico.

La conferenza ha ottenuto il supporto ufficiale di Google ed è stata inserita nell’ambito delle attività internazionali denominate DevFest, attività annuale organizzato dalle comunità locali di GDG in tutto il mondo. Questi eventi sono focalizzati su temi legati all’innovazione e allo sviluppo software, con un particolare interesse per le tecnologie e le piattaforme di maggiore interesse futuro. Ogni DevFest è "unica" e riflette gli interessi della comunità locale che la organizza. Palermo è stata l’occasione di incontrare fra due ambienti diversi ma allo stesso tempo con unico obiettivo, quello di favorire “la conoscenza”.

Il forum si è rilevato un simposio che ha permesso di essere un catalizzatore di innovazione e ispirazione per la comunità dei professionisti siciliani. Dando spazio anche ai più giovani mediante un ELEVATOR PITCH SCHOOL, in cui alcuni alunni di 5 scuole provenienti da varie parti della Sicilia hanno avuto l'opportunità di presentare le loro idee innovative e competere per il Premio “Rotary: Innovazione Tecnologica nelle Scuole”, iniziativa utile a stimolare lo sviluppo delle future generazioni di pensatori e creatori di software.

Ma cosa succederà entro i prossimi 10 anni? Come queste tecnologie influenzeranno le nostre vite? Stiamo vivendo una nuova “Rivoluzione” che modificherà alcuni aspetti del nostro quotidiano e come sempre apporterà dei vantaggi e degli svantaggi, sarà a noi uomini scegliere.

I vantaggi saranno sicuramente per la sicurezza, la produzione, le imprese e la democrazia. L’intelligenza artificiale, infatti, potrebbe significare una migliore assistenza sanitaria, automobili e altri sistemi di trasporto più sicuri e anche prodotti e servizi su misura, più economici e più resistenti. Potrà facilitare ulteriormente l’accesso all’informazione, all’istruzione e alla formazione. Che dire poi in ambito medico? Dove già è un valido supporto per i medici in campo diagnostico, dove dei software istruiti nell’interpretare immagini fornite tramite radiografie, ecografie, TAC, elettrocardiogrammi e da esami provenienti dall’analisi di campioni di tessuti biologici, riescono ad identificare, con un buon grado di affidabilità, patologie tumorali, cardiovascolari, dermatologiche e respiratorie.

La giornata del forum è iniziata con due keynote introduttivi, il primo "AI & Etica", presentata dal Governatore Goffredo Vaccaro ed il secondo, di indirizzo verso le innovazioni dell’AI, tenuto da Salvino Fidacaro che ha fatto scoprire il lato dev dell’intelligenza artificiale. Entrambi gli interventi, hanno dato il via a una serie di riflessioni sull'impatto sociale dell'intelligenza artificiale e sulla vita degli esseri umani.

I successivi talks sono stati tenuti da esperti che hanno trattato temi critici relativi alle applicazione dell'IA in vari settori, come quello sanitario e finanziario o sulle sfide nell’ambito dell’architettura cloud con soluzioni di ultima generazione.

La mattinata ha visto la presenza di Michel Murabito, straordinario sviluppatore di software, developer advocate in MIA Platform e curatore del canale YouTube DevelopersLife che ha parlato su come, grazie all’Intelligenza Artificiale, si potrà trasformare il carico cognitivo degli sviluppatori in creatività. Ma si è anche soffermato su quanto sia difficile il mestiere del developer!

A seguire Sasa Sekulik, direttore dello sviluppo tecnologico d’azienda e cofondatore di Develhope.co, ha evidenziato le opportunità che l’uso dell’AI ci offre per migliorare il nostro futuro.

Un tema tecnico è stato affrontato da Carlo Lucera, Google Developer Expert Flutter, per gli amici HatDroid sull’integrazione di AI Studio e Flutter. Un ambiente di sviluppo per uno dei framework più usati, Flutter, una tecnologia open-source creata da Google per la costruzione di interfacce utente native per piattaforme mobili, web e desktop. Tra developer e imprenditore, ma anche amico rotariano, Daniele Mondello, consulente AI e ICT, ha descritto l'impatto dell’AI sulle strategie per sviluppo, la sicurezza e l'accessibilità, tracciando la linea verso una nuova era di innovazione.

Da Roma Nicola Guglielmi, anche lui Google Developer Expert Cloud ha spiegato come realizzare al meglio le architetture cloud in ambito Google per ottimizzare i processi AI.

Ha concluso la mattinata, trattando diversi aspetti etici e un'immagine futura dell’AI, Costa Rocos, in arrivo da Londra e Technical Product Specialist at InterSystems, multinazionale del software con sede negli Stati Uniti, che fornisce tecnologie di database e soluzioni integrate per la gestione delle informazioni in ambito sanitario.

Il pomeriggio ha visto l’intervento di Francesco Passantino, fondatore storico del GDG Palermo, organizzatore degli eventi Google sin dalle primissime edizioni, su come gestire i modelli linguistici di grandi dimensioni. Questi modelli sono avanzati sistemi di intelligenza artificiale progettati per comprendere, generare e rispondere utilizzando un linguaggio naturale.

Subito dopo è stata la volta di Antonio Chella, rotariano e professore di Robotica all’Università degli studi di Palermo Unipa che ha affrontato, con chiarezza, un interrogativo che ci fa riflettere: “Possono i robot avere una coscienza autonoma?”

Da Roma Antonella Blasetti, anche lei Google Developer Expert per il Cloud, ha illustrato il nuovo GEMINI e Duet, ultimi strumenti che Google ha messo a disposizione degli sviluppatori per sfruttare al massimo tutte le potenzialità dei modelli multimodali.

Da Milano Giovanna Reggina Galleno Malaga, IT Project Manager e Soft Skill Specialist, riprendendo alcuni temi forti del Forum è riuscita a comunicare, con la sua energia positiva, la necessità di garantire un uso etico dell’Intelligenza Artificiale trovando una relazione con noi umani.

Ancora tante domande emergono dal confronto: Quanto sono affidabili gli automi? Possiamo fidarci? A questi interrogativi ha dato chiare risposte Rosario Sorbello, professore di Robotica all’Università di Palermo e socio del Rotary.

Il mondo della finanza necessita di complesse e repentine valutazioni, ne ha parlato Sergio Malizia, DGE del distretto ed esperto professionista nell’ambito della consulenza patrimoniale, un tema non facile: come affrontare i diversi ambiti e come bilanciare le opportunità e i rischi anche grazie all’uso dell’intelligenza artificiale.

L’obiettivo principale del forum è stato delineare i futuri percorsi dell'AI, sia rispetto ai suoi prossimi sviluppi, sia rispetto ad un suo uso più consapevole da parte di tutti, ed è stato raggiunto, aprendo una visione agli scenari che verranno, dal quale non possiamo esimerci e continuare una costante formazione. Mantenendo anche un impegno verso la crescita e il progresso nel mondo senza avere paura della trasformazione.