TikTok ads manager - Strumento per fare marketing
TikTok Ads Manager è lo strumento necessario per creare e gestire campagne pubblicitarie.
L'applicazione TikTok Ads Manager è lo strumento necessario per creare e gestire campagne pubblicitarie ed inserzioni all'interno del social.
Come funziona TikTok Ads manager?
La Piattaforma Manager messa a disposizione per gli annunci di TikTok, anche se ancora non ha strumenti avanzati permette di gestire i diversi formati della campagne con abbastanza facilita. Una volta effettuato il login si ha accesso ad una dashboard personale che invita ad accedere alle 5 sezioni principali nelle quali si possono effettuare la maggior parte delle cose.
La Dashboard offre una panoramica sui dati e fa tenere traccia delle variazioni nel rendimento. Su questa interfaccia si può dare un'occhiata generale a cosa succede alle campagne attive, il budget speso, informazioni sul rendimento degli annunci.
La sezione Campagna consente di approfondire gli aspetti gestionali della campagna. Si possono visualizzare tutte le tue campagne, navigare all'interno mediante i classici gruppi di annunci e gli annunci.
La pagina Archivio gestisce te le risorse pubblicitarie divise in quattro categorie: Evento, Creazioni (Creative), Pubblico (Audience) e Catalogo (Catalog). Qui è possibile gestire i tracker di terze parti, il pixel del sito web, creatività, segmenti di pubblico personalizzati e altri strumenti per ottimizzare la pubblicazione degli annunci e raggiungere nuovi clienti.
I Report vi si trovano tutti i diagrammi e le metriche che possono servire ad effettuare un analisi approfondita della campagna. Il Manager annunci di TikTok crea i report degli annunci in modo automatico e personalizzato in base alle proprie esigenze. Un funzione interessante l'esportazione di Excel selezionando le colonne che possono essere piu interessanti evitando dati superflui.
Gli Approfondimenti (Insight) sono dati per esperti che vogliono approfondire ed analizzare esplorando a fondo le situazioni. Inserendo il target di destinazione specifico si possono creare delle simulazioni. Gli approfondimenti sul targeting influiscono in modo determinante sull'impatto e sul rendimento delle campagne.
La sezione Centro di attività è un hub che consente di gestire gli account ed il team di persone che lavorano nell'account, si possono gestire le risorse, controllare gli accessi e le autorizzazioni, ottenere report di livello aziendale.
Quali formati pubblicitari utilizzare con TikTok?
Le principali soluzioni messe a disposizione per promuovere un brand o un prodotto sono: TopView, In-Feed Ad, Branded Hashtag Challenge, Branded Effect.
- TopView ti permette di stare nella zona alta dei feed. Questa da massima visibilità essendo il primo video che gli utenti vedono quando aprono tiktok, come un cartellone pubblicitario cattura l'attenzione dei potenziali clienti.
- In-Feed Ad offrono ai brand di raggiungere obiettivi di marketing in modo nativo, usando una estrema flessibilità di adattamento in ogni sezione. La loro visualizzazione avviene all'interno del feed, pensati per catturare l'attenzione degli utenti, una soluzione a schermo intero e con audio attivato. Utilizzando gli Spark Ad si possono migliorare le prestazioni aumentando l'effetto organico e avvicinandosi ai contenuti dei creators.
- Branded Hashtag Challenge trasforma il modo in cui i brand interagiscono con il loro cliente. Permettono di migliorare il livello di comunicazione e stimolare tendenze, nate per coinvolgere tramite delle sfide i partecipanti della community di TikTok.
- Branded Effect coinvolge e attiva le interazioni mediante l'utilizzo di movimenti, adesivi, filtri ed effetti speciali personalizzabili in base alle proprie esigenze di stile.