Si può fare l'analisi dei dati di una campagna pubblicitaria utilizzando diversi strumenti, in particolar modo, se ci troviamo all'interno di Facebook possiamo utilizzare Facebook ads Manager uno strumento semplice che ci permette di guardare le in informazioni durante la giornata, qui possiamo verificare alcuni fattori essenziali.

Un altro strumento il Facebook Report Tool da utilizzare per analisi profonda. Un'ulteriore strumento è il Facebook Analytics dove possiamo fare un analisi su diversi canali e verificare elementi di controllo del business.

Abbiamo anche Facebook Attribution per un livello su superiore, che ci permette di monitorare i dati dei touchpoint digitali. Gli strumenti tradizionali di attribuzione del marketing, basati esclusivamente sui cookie e sull'attribuzione dell'ultimo clic, potrebbero non fornirti un quadro completo di cosa avviene con la pubblicità cercando di controllare male cosa succede realmente con il business. Questo tool di misurazione della pubblicità progettato per offrirti informazioni più complete dei percorsi fatti dai clienti.

L'aspetto fondamentale è quello di determinare l'attribuzione del click e la conquista dell'eventuale Lead. Dobbiamo anche capire che non basta analizzare semplicemente le visite ottenute mediante le campagne di Facebook, ma queste possono essere condizionate anche da altri fattori esterni e altre azioni pubblicitarie fatte in Google o per esempio l'invio di e-mail marketing.

Attribuzione e Finestra di conversione, due elementi importanti da controllare.

Inspect Tool, uno strumento che messo a disposizione all'interno di Ads Manager per suggerire delle risposte ad esempio come capire se la strategia di bidding  scelta sia efficace, come faccio a sapere quanto è forte la competizione sul target pubblicitario che sto utilizzando, come verificare se la saturazione di un audience.

Cosa controllare allora, per determinare quale campagna funziona.

Prima di tutto bisogna crearsi delle metriche questo per controllare CR, valore di acquisizione, ROAS, CPM, CTR, guardiamo i trends su Facebook Report Tool.

Altro aspetto da controllare la saturazione del target, per questo devo controllare una vista dove tengo in considerazione CPM, CTR link, Frequenza, confrontando gli ultimi 5 giorni con i trends in tendenza in FB Report.

Verificare che la Landing page funziona bene, per questo dobbiamo verificare ATC Unici su PV unici, IC su ATC unici, CR totale, traffic loss. Con questi informazioni cerchiamo di capire dove ci possono essere dei blocchi.

Segnali negativi ad esempio il tempo di apertura può dare eventuali problemi di conversioni.

Altro aspetto da controllare sono le creatività, funzionano o non funzionano? Come la controlliamo il migliore KPI? Confronto A/B importante quasi sempre su valori come CR, viste quantitative per video ad esempio 10 sec.