Seo e intenti di ricerca

Quali sono i 4 Search Intent più comuni?

Cosa sono gli intenti di ricerca, che Google utilizza per capire la volontà degli utenti quando effettuano una ricerca. Vediamo come si classificano, le quattro macro aree: know, Do, Visit, website.

La SEO è un insieme di tecniche e strategie utilizzate per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Comprendere gli intenti di ricerca degli utenti diventa importante per creare contenuti che soddisfino le loro esigenze e per ottimizzare il sito in modo che risulti più visibile e pertinente. Ma allo stesso tempo è individuare i corretti intenti per perfezionare le campagne ads.

La SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di tecniche e strategie utilizzate per aumentare la visibilità all'interno dei motori di ricerca. Uno degli aspetti più importanti della SEO degli ultimi anni è comprendere le esigenze del cliente e la loro volontà temporale, gli intenti di ricerca degli utenti diventano la chiave di volta per aumentare anche parametri quali ROI e ROAS.

Come si classificano gli intenti di ricerca?

Gli intenti di ricerca possono essere suddivisi in quattro categorie principali: "know", "do", "visit" e "website".

  • Il primo tipo di intento di ricerca, "know", si riferisce alle ricerche fatte dagli utenti per ottenere informazioni su un argomento. Quando un utente potrebbe cercare "cos'è il pistacchio" per ottenere informazioni su questo argomento.
  • Il secondo tipo di intento di ricerca, "do", si riferisce alle ricerche fatte dagli utenti che vogliono fare qualcosa. Se un utente cercare "come preparare una torta al pistacchio" per trovare informazioni su come procedere in cucina.
  • Il terzo tipo di intento di ricerca, "visit", si riferisce alle ricerche fatte dagli utenti che vogliono visitare un luogo fisico. Ad esempio, un utente potrebbe cercare "buoni ristoranti a Milano" per trovare informazioni sui ristoranti disponibili a Milano con recensioni positive. L'intento visit di una keywords è confermato dalla presenza di una mappa in serp.
  • Il quarto intento di ricerca è "website", si riferisce alle ricerche fatte dagli utenti che cercano un sito web specifico. Quando un utente cercare "Goowai" per trovare il sito web di Goowai non ricordando il dominio ufficiale goowai.com .

Avere consapevolezza degli intenti di ricerca dei nostri potenziali clienti è fondamentale per le azioni di marketing e nello specifico per la SEO. Perché permette di creare contenuti (testi, immagini, video e file audio) che soddisfino le loro necessita.