L'HPC sono delle classi di applicazioni con carichi di lavoro che eseguono operazioni ad alta intensità distribuite su più risorse.
I Developers di software su richiesta scienziati, ingegneri e ricercatori ricorrono all'HPC per attività incredibilmente impegnative dal punto di vista computazionale, alcuni campi di applicazione comuni sono le previsioni meteo, la ricerca di petrolio e gas, la fisica, la meccanica quantistica etc.

Applicazione di sistemi HPC Intel nell'industria mediante uso di Intelligenza artificiale

L'HPC può essere eseguito su un singolo sistema, ma le sue reali potenzialità si esprimono con il collegamento di più nodi in un cluster, chiamati supercomputer. Utilizzando più processori paralleli si raggiungono capacità di calcolo per simulazioni su scala estrema non raggiungibili, nemmeno teoricamente, con un singolo sistema.

La potenza combinata di HPC e sistemi d'intelligenza artificiale quali il machine learning o il deep learning promette risultati sorprendenti in una varietà di applicazioni, dalla linguistica al sequenziamento del genoma, fino allo studio dei modelli climatici globali. Intel sta promuovendo la convergenza di IA e HPC collaborando con i partner dell'ecosistema per sviluppare architetture di riferimento e soluzioni appositamente progettate per fondere queste due aree.

Intel sta lavorando duramente per portare avanti le prestazioni dell'architettura HPC

Architettura Intel HPC

Lo sforzo si sta concentrando sulla creazione di sistemi di Architettura XPU, che migliorano il Compute Acceleration, creazione di software e tools come oneAPI HPC Toolkit, Memoria veloce come Optane, archiviazione e storage combinando SSDs DAOS e Optane, Sicurezza e sistemi di criptografia, hardware di rete.