Google Bard una visione globale, ecco tutte le novità 2023
Scopri le ultime novità di Bard, l'innovativo strumento di intelligenza artificiale generativa. Ora più visivo e integrato, Bard offre nuove funzionalità per immagini e codifica, oltre a un'ampia integrazione con app Google
Sono stati presentati gli aggiornamenti di Bard, tanti i miglioramenti per la gestione delle immagini, per il codice e l'integrazione con le app. Avviata l'espansione e l'accesso a livello mondiale, introducendo ulteriori lingue e mettendo fine alla lista d'attesa.
Interazioni visive con Bard
Bard diventerà prossimamente più visivo sia nelle sue risposte che nei suggerimenti degli utenti. Gli utenti potranno richiedere informazioni come: "Quali sono le attrazioni da non perdere a New Orleans?" e, oltre al testo, riceveranno una risposta utile con un ricco set di immagini che daranno un'idea molto più precisa di ciò che si sta esplorando.
Gli utenti potranno anche includere immagini, oltre al testo, nei loro suggerimenti, permettendo loro di stimolare la propria immaginazione e creatività in modi completamente nuovi. Per raggiungere questo obiettivo, Bard sta integrando la potenza di Google Lens. Per esempio, un utente potrebbe voler divertirsi con una foto dei propri cani. Può caricarla e chiedere a Bard di "scrivere una didascalia divertente su questi due". Utilizzando Google Lens, Bard analizzerà la foto, identificherà le razze dei cani e fornirà alcune didascalie creative, il tutto in pochi secondi.
Nuove funzionalità di codifica e esportazione
La costruzione di Bard si basa sulla collaborazione con le persone, poiché il feedback è fondamentale per il suo miglioramento. Incorporando il feedback degli sviluppatori, Bard sta introducendo alcuni aggiornamenti chiave della codifica:
- Citazioni delle fonti: Dalla prossima settimana, le citazioni saranno ancora più precise. Se Bard riporta un blocco di codice o cita altri contenuti, un semplice clic sull'annotazione farà in modo che Bard evidenzi le parti della risposta e rimandi alla fonte.
- Tema scuro: Ora viene lanciato il tema scuro, una caratteristica richiesta dagli sviluppatori che dovrebbe rendere l'interazione con Bard molto più confortevole per gli occhi.
- Pulsante "Esporta": Bard sta introducendo la possibilità di esportare ed eseguire codice con il partner Replit, iniziando da Python. Inoltre, Bard offre due nuove azioni di esportazione, consentendo di trasferire facilmente le risposte direttamente in Gmail e Docs.
Bard e l'integrazione con i servizi preferiti
In futuro, Bard introdurrà nuovi modi per stimolare l'immaginazione e la curiosità degli utenti, integrando le funzionalità delle applicazioni e dei servizi Google direttamente nell'esperienza di Bard. Inoltre, Bard sarà in grado di integrarsi con tutti i tipi di servizi web, grazie a estensioni di partner esterni.
Nei prossimi mesi, Bard integrerà Adobe Firefly, la famiglia di modelli AI generativi creativi di Adobe, permettendo agli utenti di trasformare facilmente le loro idee creative in immagini di alta qualità. Per esempio, un utente che organizza una festa di compleanno per una bambina di 7 anni, appassionata di unicorni, potrebbe voler creare un'immagine divertente da inviare con gli inviti. Tutto ciò che deve fare è chiedere a Bard: "Crea un'immagine di un unicorno e di una torta a una festa per bambini", e il software genererà un'immagine in pochi secondi, rispettando gli elevati standard di qualità e responsabilità etica di Adobe.
L'obiettivo è fare di Bard un hub per la creatività, la produttività e la curiosità, collegando Bard con le utili app di Google e molti altri partner, tra cui Kayak, OpenTable, ZipRecruiter, Instacart, Wolfram e Khan Academy.
Bard: passato, presente e futuro
Sono trascorsi meno di due mesi da quando è stato lanciato Bard, un esperimento che consente di collaborare con l'intelligenza artificiale generativa, e sono sorprendenti i modi creativi e fantasiosi con cui le persone hanno interagito con essa.
Da quando è stato lanciato, inizialmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito, Bard ha ricevuto numerosi feedback e si è rapidamente adattato per migliorare l'esperienza degli utenti. Recentemente, Bard è stato aggiornato a PaLM 2, un modello linguistico di grandi dimensioni altamente performante, che ha permesso di implementare molti dei recenti miglioramenti, tra cui abilità matematiche avanzate, capacità di ragionamento e competenze di codifica. Il coding è già diventato una delle attività più popolari con Bard.
Ampliamento dell'accesso a Bard
Mentre si continuano a fare ulteriori miglioramenti e a introdurre nuove funzionalità, l'obiettivo è mettere Bard nelle mani di un maggior numero di persone, in modo che possano provarlo e condividere il loro feedback. Per questo motivo, oggi si elimina la lista d'attesa e si apre Bard a più di 180 paesi e territori, con l'obiettivo di aggiungerne altri in futuro.
Inoltre, Bard è ora disponibile in giapponese e coreano e si sta lavorando per supportare presto 40 lingue. Mentre si prosegue nell'espansione, si continuerà a mantenere elevati standard di qualità e le sfumature locali, aderendo ai principi di Intelligenza Artificiale.