Un metodo per risolvere un conflitto all'interno di una startup, quando si creano problemi e soluzioni non condivide da tutti.

Un modo per prepararsi al mancato raggiungimento di un accordo è quello di considerare la migliore alternativa ad un accordo negoziato, nota come BATNA, nonché la peggiore alternativa ad un accordo negoziato, nota come WATNA.

Se conosci la tua peggiore alternativa, questo ti aiuta a decidere su cosa sei disposto a scendere a compromessi per evitarla. Se tutti hanno pensato ad entrambe le alternative, l'equilibrio di potere può cambiare, a seconda della forza di ciascuna alternativa.

chess
Come risolvere un conflitto PH by Tamara Gak / Unsplash

Quando si stanno sviluppando i migliori e peggiori scenari alternativi, alcuni fattori da considerare includono:

  • Fattibilità. Qual è l'opzione più probabile che accada? Qual è la probabilità che si verifichino le migliori e peggiori alternative?
  • Impatto. Quale opzione è la più positiva?
  • Conseguenze. Quali potrebbero essere le conseguenze di questo risultato?
  • Costo. Esiste un costo, finanziario o emotivo?

Con quale stile conviene gestire un conflitto?

Collaborante è assertivo e cooperante. Le parti cercano di lavorare insieme per trovare una soluzione che soddisfi i bisogni di tutti.
  • Accomodante è non assertivo e cooperativo. La persona trascura le proprie preoccupazioni per soddisfare quelle dell'altra persona.
  • Elusivo è non assertivo e non cooperativo. La persona non persegue le sue questioni e neanche quelle altrui. Semplicemente, non affronta i conflitti.
  • Competitivo è assertivo e non cooperante. Una persona persegue le sue questioni senza riguardo per gli interessi altrui. La persona potrebbe usare la sua posizione di potere per raggiungere il suo obiettivo.
  • Compromesso è moderato sia nell'assertività che nella cooperazione. L'obiettivo è quello di trovare una soluzione reciprocamente accettabile che soddisfi parzialmente tutte le parti in causa.

La mia visione personale è quella di adottare uno stile di tipo Collaborante. I compromessi nel tempo possono generare delle esplosioni, specialmente se accumulati.