Come ottimizzare le campagne Performance Max di Google
Le campagne Performance Max di Google sono un ottimo strumento per gli e-commerce che desiderano ottenere il massimo delle conversioni ottimizzando la spesa. Queste campagne utilizzano l'intelligenza artificiale di Google per ottimizzare automaticamente gli annunci e i budget, al fine di massimizzare il ritorno sull'investimento.
Utilizzare le campagne Performance Max è abbastanza semplice. Dal pannello di controllo di Google Ads, basta selezionare il tipo di campagna Performance Max e fornire le informazioni richieste dal form guidato, le informazioni riguardano dati del catalogo del proprio e-commerce, come la categoria di prodotti e il budget massimo per la campagna. Google farà il resto, ottimizzando automaticamente gli annunci e il budget per massimizzare il ROI. Una delle principali caratteristiche delle campagne Performance Max è la loro capacità di utilizzare i dati delle ricerche precedenti per mostrare gli annunci agli utenti giusti al momento giusto.
Qualora e un utente ha cercato un determinato prodotto sul motore di ricerca, Google può mostrargli un annuncio del tuo e-commerce per quel prodotto. In questo modo, si ha la possibilità di raggiungere potenziali clienti che hanno un elevato interesse per i prodotti del tuo e-commerce, perché hanno già mostrato nel breve tempo l'esigenza all'acquisto.
Le campagne Performance Max utilizzano l'ottimizzazione del tasso di conversione per massimizzare il ritorno sull'investimento e lavorano anche sul ROAS. L'ottimizzazione aumenterà il budget per gli annunci che stanno performando meglio e ridurrà il budget per quelli peggiori, al fine di ottenere maggiori utili.
Questo tipo di campagne (Performance Max di Google) cominciano ad essere uno strumento pratico per coloro che devono creare inserzioni veloci e non hanno il tempo di ottimizzazioni manuali. Ma allo stesso tempo sono uno indispensabili per gli e-commerce che desiderano massimizzare il ritorno ed utilizzano grossi feed di prodotti.
L'intelligenza artificiale di Google trova la perfetta applicazione in ambito marketing, ma un occhio professionale resta sempre la guida per migliorare la rotta.