Come fare business con TikTok?
In molti mi chiedono come fare business con TikTok, ovviamente la risposta che do: It's easy. Sorridendo un po'. Ovviamente questa mia risposta non è sufficiente.
Ma come per i numeri vincenti di una lotteria di milioni di combinazioni, non è facile dire quale saranno quelli fortunati, anche su TikTok il business: it's not easy.
Continuando do qualche altra informazione, dicendo che se si ha una strategia forse si ha qualche possibilità in più rispetto ad altri, ed il business su TikTok potrà essere simile ad altre piattaforme. L'equazione è sempre la stessa, essere attraenti per avere maggiore visualizzazioni che porteranno maggiori azioni. Ovviamente la strategia non potrà essere uguale ad altri canali, ma adeguata alle aspettative del nostro target.
Prima di iniziare a disegnare una strategia è meglio immergersi nell'utilizzo della piattaforma come un normale utente, anche sperimentando la pubblicazione di qualche video, cercare di conoscere meglio il proprio pubblico di riferimento. Anche se TikTok sia maggiormente popolare tra gli adolescenti e la Generazione Z, sarà possibile trovare all'interno un pubblico più vasto.
Di seguito questa tabella indica alcuni aspetti demografici mettendo in relazione le principali piattaforme social media.
Una volta individuato il target e possibile passare alla creazione del piano strategico, che possiamo dividere in due aree quello creativo editoriale e quello marketing. L'obiettivo dell'area marketing prevede quasi sempre la crescita di alcune metriche, fra i quali troviamo le visualizzazioni. Per conquistare nuovi spazi e se vogliamo accelerare e possibile utilizzare strumenti pubblicitari come TikTok Ads, ovviamente in questo caso abbiamo bisogno di dedicare del budget, maggiore è l'investimento maggiore sarà la velocita di crescita del progetto.