Come definire il target in TikTok
Prima di iniziare ogni azione è necessario effettuare delle analisi, acquisire informazioni utili che ci possono aiutare a capire se il nostro cliente è presente su TikTok, individuando il suo comportamento.
Confronto di target con altri canali social per individuare tipi di utenti e interessi
Fare delle ricerche per definire il proprio pubblico sulle diverse piattaforme di social media e cerca la corrispondenza su TikTok. Puo essere il punto di partenza, ma senza escludere la possibilità di trovare un pubblico nuovo o inaspettato. Il tuo pubblico attuale potrebbe non essere su TikTok, ma forse ci sono sottogruppi con interessi correlati o leggermente diversi sulla piattaforma. Ad esempio, il pubblico di un produttore di cibo vegano potrebbe essere composto da cuochi su LinkedIn, consumatori su Instagram e cultori su TikTok.
Una volta individuato il potenziale pubblico, bisogna cercare quali tipi di contenuti gli piacciono e con cui interagisci. Quindi inizia a raccogliere idee sui contenuti che possiamo avvicinare al nostro brand.
Ricordiamoci che TikTok non è semplicemente un social dove leggere o guardare delle info, ma una piattaforma di intrattenimento, simile ad un canale televisivo dove ognuno può trovare piacevoli visioni.
Iniziare a guardare i competitors presenti su TikTok
La domanda che dobbiamo farci è se i concorrenti sono su TikTok? Se lo sono, bisogna capire se stiamo perdendo delle opportunità. In caso contrario, TikTok potrebbe essere un modo per ottenere un vantaggio competitivo nei confronti di chi non lo usa.