Codelab Flutter a Milazzo

All’Itet “Leonardo da Vinci” di Milazzo un fantastico evento codelab dedicato a  Flutter  “Creo la mia app di successo”. L’evento è stato organizzato dal Google Developers Group (GDG) Nebrodi e WomenTechMakers (WTM) in collaborazione con la scuola milazzese, ed hanno partecipato gli studenti del triennio dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni” e del quarto e quinto anno dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali (Sia) dell’Istituto.


Io ho introdotto Flutter, una tecnologia emergente che Google ed i suoi sviluppatori intravedendola come tecnologia strategica per lo sviluppo di soluzioni mobili e web del futuro. Da sempre Google sviluppa progetti open source con l’obiettivo di creare prodotti innovativi che coinvolgano intere community di developer. Flutter è uno di questi progetti: un framework open-source creato da Google per la creazione di applicazioni che funzionino ovunque, dagli smartphone ai pc, senza distinzione di sistema operativo (iOS, Android, Windows, ecc.). Flutter sarà l’ambiente di sviluppo del futuro sistema operativo di Google, Fuchsia, il successore di Android.

Coordinati dai docenti di Informatica dell’Istituto e seguito i consigli degli esperti del GDG Carlo Lucera, Antonella Rotondo e Francesco Pagano, gli studenti si sono messi in gioco in un CodeLab nei laboratori di Informatica dell’Istituto, ed hanno sviluppato la loro prima App utilizzando Flutter.

Nonostante l’impatto con una tecnologia d’avanguardia e l’utilizzo di strumenti nuovi ai più, i ragazzi hanno dimostrato interesse, capacità e velocità di apprendimento che fanno ben sperare per il loro futuro professionale.